giovedì 21 giugno 2007

Il Panino Continua

In principio si chiamava "il modello dei 3/3", la tv pubblica francese, lo utilizzava per monitorare gli spazi del tg dedicati a governo, istituzioni, maggioranza e opposizione.
Fu adottato dal professor Zaccaria, ex direttore del tg1 prima di mimun, poi quest'ultimo lo rivoluzionò insieme ad altri "giornalisti", e nacque così il Panino.

Che cos'è il panino? E' un modo viscido per far sì che il telespettatore si dimentichi il fatto accaduto e ricordi solo le (peraltro spesso inutili e insensate), dichiarazioni dei politici. Ma non tutte, solo quelle che fanno comodo a mimun e quindi a berlusconi, visto e considerato che l'ex direttore mimun è un uomo molto vicino ai forzisti, e in ogni caso obbedisce come un cagnolino al padrone di Arcore. Nella pratica consiste nel presentare prima le dichiarazioni della maggioranza, poi le dichiarazioni dell'opposizione, infine quelle del governo. Nei cinque anni di governo di fi, si sono visti i panini più allucinanti al tg1. Sarebbe troppo lungo elencarli qui. Per chi fosse interessato, consiglio la lettura di "Regime" e "Inciucio" di Peter Gomez e Marco Travaglio.

Era necessaria quest'introduzione, perché oggi mentre guardavo il tg1 delle 13, ho assistito ad una nuova evoluzione del panino. Lo chiameremo per comodità "palinsesto a panino". Qui ovviamente non può essere più colpa di mimun, dato che lui non c'è più da tempo al tg1. Saranno i soliti "servi del padrone", ma mi piacerebbe sapere chi.

Nell' Ordine:

1) servizio sugli interventi di Bersani alle riunioni della confocommercio, commentati da maroni e berlusconi(che caso!!!)

2) servizio sulle polemiche intorno ai fatti del g8 del luglio 2001, e della rimozione di DiGennaro da capo della polizia. Commenti finali di alcuni politici ds

3) Le dichiarazioni dei politici in merito alla famosa visita al colle di berlusconi,fini e bossi. Commenti finali di berlusconi, fini e maroni.......

Adesso, il direttore del tg1 si chiama Riotta se non sbaglio. A me sembra evidente che - come dice U.Eco, il commento che si ricorda, è sempre l'ultimo - una struttura di presentazione dei servizi del tg come questa, fa in modo che il "commento forte", cioè quello che ricorda il pubblico, è proprio l'ultimo o gli ultimi. Trascurando il fatto che è vergognoso - secondo me - dare parola a gente come mastella o maroni, riflettiamo su questo: siamo proprio sicuri che questo è solo un caso isolato? Si sa che il "panino" non è scomparso, ma siamo sicuri che questa non è un'evoluzione più subdola del "panino"?

Nessun commento: